Come pulire bene il bong: ecco le tecniche migliori per farlo tornare nuovo.

In questo sito si fa chiarezza sulla questione della vendita della canapa; oltre a far luce sulle normative, la legalizzazione e le questioni legate alla vendita della cannabis, ci siamo presi uno spazio per un articolo più leggero, quello della pulizia del bong.

Fumare con un bong nuovo e pulito rende la tua esperienza altamente più elevata; la fumata sarà pulita, fluida e morbida, fornendo un fumo più puro e corposo. Man mano che si utilizza però il bong accumula resina, il braciere si incrosta e il sapore e l’effetto della fumata vengono attenuati; in tal caso è ora di pulire il bong

Pulire il bong regolarmente è quindi importante per mantenere elevata l’esperienza  ma anche perché la resina accumulata all’interno del bong provoca sicuramente maggior fastidio ai polmoni e alla respirazione. Certo usare qualche giorno consecutivo il bong non avrà nessuna ripercussione; ma se il bong non viene mai pulito inizierà ad accumulare resina e sporco; il problema più grande è che più passerà il tempo e più sarà difficile rimuovere le incrostazioni. 

Inoltre ci sono alcuni consigli utili per mantenere pulito il bong più tempo possibile:

  1. Svuotarlo e pulirlo con un po' di carta ogni volta che viene utilizzato;
  2. Fate degli sciacqui con  aceto o acqua calda e limone;
  3. Aggiungere 2 gocce di limone nell’acqua durante la fumata, queste attireranno l’odore sgradevole

Perché tenere pulito il bong?

Abbiamo già accennato ad alcuni dei motivi per cui è importante mantenere pulito il bong, eccoli tutti:

  1. L’importanza di un sapore non alterato, pulito e di qualità; se fumi un’erba di qualità il suo sapore sarà rovinato dal tuo bong sporco. 
  2. Preservare la propria salute infatti fumando da un bong sporco si inaleranno impurità dannose per i polmoni che aumenteranno i tuoi disturbi polmonari.
  3. Non ostacolare l’effetto: un bong intasato e sporco potrebbe rendere meno efficace l’effetto dell’erba.
  4. Fattore estetico: meno importante ma comunque un buon motivo per pulire il proprio bong è il fattore estetico; vedere un vetro brillante e gli ingranaggi puliti ti faranno avere più voglia di fumare.

Ricorda quindi che i bong sporchi diventano il posto ideale per il proliferare di batteri e muffe che alterano il sapore e l'aroma della tua erba e, quando vengono inalati, possono comportare seri rischi per la salute.

Ogni quanto pulire un bong?

Ovviamente la frequenza con cui lavare il bong  dipende molto dalla frequenza con cui lo usi; se usi quotidianamente il tuo bong e bruci grandi quantità di prodotto, la resina si accumuleranno molto facilmente, in ogni caso se vedi resina accumulata sul vetro, macchie scure sul percolatore o il tuo bong emana cattivo odore è sicuramente ora di lavarlo.

Fondamentalmente è importante pulirlo dopo ogni sessione di fumo ma è maggiormente raccomandato per chi brucia grandi quantità di erba ogni giorno o chi fuma sporadicamente (es. una volta al mese) affinchè lo sporco non si incrosti troppo.

Se invece si fuma 2/3 volte a settimana  piccole quantità, sarebbe necessario lavare il bong almeno una volta ogni 7/10 giorni.

Bong: pulizia in base ai materiali

In base al materiale con cui è fatto il tuo bong esistono diverse modalità di pulizia.

Il bong in vetro è sicuramente il più igienico anche se è anche il materiale più delicato; per questo motivo con il vetro  che è un materiale non poroso è possibile utilizzare sia metodi alcolici che non anche se è sconsigliato utilizzare l’acqua ad alte temperature poichè il vetro soffiato è molto fino e rischierebbe di frantumarsi.

Il bong in silicone è il più facile da pulire poichè questo materiale è davvero immune a temperature e additivi.

Il bong in legno invece può sopportare le temperature alte ma la sua porosità non permette di utilizzare prodotti aggressivi per la pulizia; inoltre l’alcool potrebbe scolorire il legno e lasciare residui.

Cosa serve per pulire un bong?

Per pulire un bong ti serviranno sicuramente delle spazzole o degli scovolini, un raschietto, dei cotton fioc e una vaschetta di una misura consona ad immergere il bong; se in casa avete la vasca da bagno potrete utilizzare quella.

In base al materiale del vostro bong potrete scegliere se utilizzare metodi naturali come aceto e bicarbonato e l’acqua bollente o  il detersivo per i piatti e l’alcool isopropilico al 91% per le situazioni più estreme.

Pulire il bong con aceto e bicarbonato

Classico rimedio della nonna, la combo aceto e bicarbonato si usa per parecchie superfici da pulire, quindi anche il bong! Uno dei metodi meno faticosi è quello di lasciar agire la miscela e risciacquare con una spazzolina dopo circa una mezz’ora. È importante smontare tutti i pezzi in particolare il braciere. Aiutati con una spazzola per strofinare le pareti interne e infine risciacqua con altro aceto. Fai scorrere parecchia acqua per rimuovere il tutto. 

In alternativa puoi smontare il bong mettere tutti i pezzi in un secchio e versare 250 ml di bicarbonato e mezzo litro di aceto, lasciar agire e poi strofinare bene con gli scovolini.

Pulire il bong  con il detersivo dei piatti 

Proprio come aceto e bicarbonato, l'acqua con il detersivo dei piatti deve in una prima parte agire per una ventina di minuti e in un secondo momento bisognerà strofinare con scovolino e spazzole; infine risciacqua.

Pulire il bong con acqua bollente

Anche l’acqua bollente è in grado di far sciogliere lo sporco dal tuo bong, basterà portare in ebollizione l’acqua e poi lasciarla in ammollo fin quando non si raffredda; come detto prima non utilizzare questo metodo di pulizia per i bong in vetro soffiato fino che a causa del calore potrebbero spaccarsi.

Pulire il bong  con l’alcool

L’alcool isopropilico è un detergente molto aggressivo, per questo motivo, se sceglierai questo metodo di pulizia, dovrai dotarti di guanti e di occhiali per riparare gli occhi da eventuali schizzi. Se hai del sale grosso ti aiuterà con il tuo intento di tornare a far brillare il tuo bong: proprio come per gli altri ingredienti crea un miscuglio di sale e alcol e versalo nel bong; copri i fori e agita vigorosamente per qualche minuto; spazzola e aiutati con lo scovolino per rimuovere i residui infine risciacqua abbondantemente.

Questi sono i metodi più efficaci per lavare il bong in modo sicuro e veloce; tu ne conosci altri?