I semi di canapa ormai li troviamo in tantissimi prodotti confezionati: pane, barrette proteiche o per condire le insalate. Ma dovremmo davvero inserirli all’interno della nostra alimentazione?
Assolutamente sì.
I semi di canapa diventano sempre più popolari proprio per il loro potere nutritivo, e il loro gusto delicato alla nocciola ti permette di aggiungerli tranquillamente a tante ricette.
Non accostare l’idea al seme di canapa vicino a quella dei semi di chia o dei semi di lino, i semi di canapa sono unici nel suo genere: fonte di fibre, ricco di acidi grassi essenziali, contiene acidi grassi, omega 3 ed elevate quantità di minerali salutari per il cuore come il magnesio ed il potassio. Inoltre i semi di canapa hanno un maggiore contenuto proteico e più acidi grassi e omega 6.
Cosa sono i semi di canapa?
I semi di canapa provengono dalla pianta di Cannabis sativa. (No, non hanno effetti psicotici!), possono essere acquistati nella loro forma intera, con i gusci esterni intatti (noti come semi di canapa), o sgusciati/mondati (noti come cuori di canapa), dove viene rimosso il guscio esterno. Oltre ai semi di canapa, la vendita di canapa è sotto forma di olio di semi di canapa e prodotti in polvere di proteine di canapa.
I semi di canapa provengono dalla pianta di Cannabis sativa. (No, non hanno effetti psicotici!)Leggi il nostro articolo sulla vendita dei semi di canapa se vuoi saperne di più.
Qual è il valore nutritivo dei semi di canapa?
C'è una buona ragione per cui i semi di canapa ottengono così tanto clamore, infatti sono una fantastica fonte di proteine, acidi grassi, potassio e magnesio. Le loro specifiche di spicco includono il loro contenuto proteico, aminoacidi, acidi grassi e minerali. Ecco la ripartizione:
Proteine
I semi di canapa sono molto ricchi di proteine in quanto occupano circa il 25-30% del seme, il che li rende un'eccellente opzione proteica a base vegetale.
Aminoacidi
I semi di canapa hanno tutti e nove gli aminoacidi essenziali, il che li rende una proteina completa, aggiungendo che gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine, alcuni dei quali sono essenziali e possono essere ottenuti solo attraverso gli alimenti. Infatti ottenere tutti e nove gli aminoacidi essenziali è ancora più difficile con una dieta a base vegetale, rendendo i semi di canapa ancora più straordinari.
Minerali
I semi di canapa contengono molti minerali salutari per il cuore, come potassio e magnesio
Acidi grassi
Circa il 90 percento dell'olio nei semi di canapa è costituito da grassi insaturi, inclusi gli acidi grassi polinsaturi (PUFA) come gli omega 3, basti pensare che una dieta ricca di grassi polinsaturi è collegata a una riduzione rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione.
I semi di canapa contengono anche ferro, fibre, zinco, vitamine del gruppo B e altri buoni nutrienti.
Quali sono i benefici per la salute dei semi di canapa?
Mangiare regolarmente semi di canapa ti aiuterà in un'alimentazione equilibrata e nutritiva, beneficiando alla salute del cuore, la perdita di peso e anche per chi soffre di stitichezza ( i semi di canapa contengono polifenoli).
I semi di canapa poi proteggono da malattie come l'aterosclerosi, una condizione in cui i radicali liberi danneggiano i rivestimenti dei vasi sanguigni e portano all'accumulo di placca. Ma gli antiossidanti aiutano a proteggere dai radicali liberi e riducono il rischio di queste malattie. Inoltre attraverso le fibre solubili può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo, per questo motivo sarà più semplice gestire la pressione sanguigna e a ridurre il rischio di malattie cardiache.
Sul fronte della perdita di peso, anche i semi di canapa sono una vittoria. "I semi di canapa sono un'ottima fonte di fibre perché contengono sia fibre insolubili che solubili e la combinazione di entrambe le fibre ti aiuta a sentirti sazio più a lungo, ti rende meno propenso a mangiare di più e aiuta a gestire l'apporto energetico.
Come si mangiano i semi di canapa?
Una porzione standard è di circa due o tre cucchiai, Le possibilità sono praticamente infinite: puoi aggiungerli a qualsiasi tipo di insalata, frullato, yogurt e farina d'avena o cereali. Puoi anche aggiungerli alle ricette di barrette proteiche fatte in casa, dolci e biscotti o utilizzarli per la preparazione di sughi o pesti.